Le Fasi della Lavorazione

Buongiorno a tutti! 🙂

Oggi vi porterò con me all’interno della nostra fabbrica per farvi conoscere cosa c’è dietro ad una scarpa. E cercherò di farlo, provando a farvi percepire tutto l’amore, la passione e l’impegno che ogni giorno mettiamo per realizzare i nostri prodotti.

Siete pronti?

Allora, naturalmente, dopo un approfondito studio per la ricerca dei nuovi modelli, con i nostri stilisti, la prima fase è il taglio della pelle. Il taglio viene effettuato a mano da personale specializzato dopo aver selezionato le pelli della più alta qualità, facendo riferimento all’”etica della calzatura”.

La seconda fase e’ la scarnitura e l’orlatura della tomaia; ovvero preparare e cucire insieme tutti i pezzi di pelle per comporre la tomaia. Questa fase è la più importante! Bisogna essere infatti super precisi, perché l’imperfezione di questa operazione renderebbe tutto il restante ciclo produttivo imperfetto.

La terza fase è l’incollaggio e la preparazione della tomaia, che prevede l’inserimento all’interno della tomaia del puntale e del contrafforte. Il puntale viene applicato sulla parte anteriore della tomaia per dare forma e rinforzo alla scarpa, mentre il contrafforte viene applicato sulla parte posteriore della tomaia per fare in modo che il tallone venga avvolto perfettamente.

Ora la tomaia e’ pronta per essere montata sulla forma, sotto la quale e’ stato applicato precedentemente il sottopiede, utilizzando la macchina chiamata PREMONTA. L’operazione consiste nel tiraggio ed incollaggio della tomaia sotto la parte anteriore della forma.

Si passa poi alla smerigliatura sotto la forma per eliminare tutte le parti eccedenti della tomaia, facendo in modo che si crei uno strato omogeneo, per incollare la suola. Ora la scarpa e’ quasi pronta; viene sfilata dalla forma e si applica il tacco.

Ultima fase, ma la piu’ importante, e’ la pulitura di tutte le scarpe. Le nostre calzature, vengono controllate una ad una, facendo in modo che non presentino alcun difetto. Per finire le scarpe vengono posizionate nell’apposita scatola, avvolte in una particolare velina, che le proteggerà fino all’utilizzo.

Dietro la nostra scarpa c’è una storia che che inizia da molto lontano. Per me, descrivere tutte le fasi della produzione, e’ come raccontare un storia che ci insegna i valori della qualita’ e della bellezza, ma soprattutto dell’impegno e della professionalità impiegati. Tanti sono state le ore trascorse a far sì che tutto funzionasse. E solo le migliori scarpe, arriveranno alla fine del processo e porteranno il marchio GIOIELLO, garanzia di qualita’ del Made In Italy.

Per qualsiasi domanda lasciatemi un commento e vi rispondero’!

Un saluto a tutti!

Martina 🙂

By |2018-05-10T09:44:13+00:00febbraio 6th, 2017|Blog, Non categorizzato|0 Commenti